Lightswitch e Upstaging collaborano con Pulama Lāna‘i per creare un luogo di intrattenimento di prim’ordine che unisce perfettamente tradizione, bellezza e sostenibilità

Lāna‘i Ocean Theater è un anfiteatro spettacolare nella costa sud-est di  Lāna‘i, la sesta isola più grande dell’arcipelago hawaiano. Questo progetto visionario si trova all’interno dei lussureggianti giardini del  Four Seasons Resort Lāna‘i, che guardano la baia di Hulopo’e e utilizza le luci Proteus Lucius con certificazione IP e Arena Zoom Q7IP di Elation.

Uno spazio di intrattenimento unico che si sposa bene con l’ambiente naturale, il teatro Lāna‘i Ocean Theater è un anfiteatro greco che omaggia le origini del teatro. Il progetto, avviato nel settembre 2021, ha trasformato una parte del pendio, creando un luogo mozzafiato che si integra perfettamente con il paesaggio naturale e il giardino botanico.

Pulama Lāna‘i, Lightswitch and Upstaging

L’azienda di gestione e del territorio ha collaborato con lo studio di visual design Lightswitch e con l’azienda di realizzazione di eventi Upstaging per creare uno spazio che non solo risponda agli alti standard ma che sia anche rispettoso dell’ambiente. Il design delle luci è stato capeggiato da John Featherstone, Presidente di Lightswitch, con Ryan Breneisen di Upstaging in qualità di project manager e direttore tecnico. Upstaging ha fornito l’illuminazione per il progetto nonchè effettuato l’installazione.

Una soluzione unica per l’illuminazione

Lavorando con Featherstone per sviluppare un design di produzione, Ryan Breneisen è stato coinvolto in ogni aspetto riguardante l’intrattenimento specificando le soluzioni necessarie per quanto riguarda l’illuminazione, l’alimentazione e messa in scena.  Ha evidenziato il meticoloso processo di selezione dei proiettori e a tal proposito ha dichiarato

“Volevamo utilizzare un’unica illuminazione principale e progettare il resto attorno ad essa. Questa attrezzatura doveva essere outdoor, avere una buona colometria opzioni gobos e avere un sistema di sagomazione. Inoltre, doveva essere flessibile e sufficientemente potente sul palco, nonchè sulla FoH, ad una gittata di 39mt”

Proteus Lucius

Breneisen ha lavorato con Rob Ludwig rappresentante della società Five Lakes Marketing per avere la soluzione Proteus Lucius in quanto rispondeva a molte esigenze.

“Con la sua luminosità, durabilità ed immediata disponibilità, si è rivelato essere una soluzione ideale come un elemento del tour, ossia che può essere posto sia dentro che fuori.” Breneisen ha dichiarato che non avrebbe preso in considerazione la soluzione senza l’aiuto di Ludwig.

“E’ stato fondamentale nel farci sentire a nostro agio con Elation e nel contempo fornisce un rental che fa davvero la differenza.”

Sistema adattabile

La location utilizza  IP-rated Proteus Lucius e le soluzioni Arena Zoom Q7IP come soluzioni di illuminazione centrali in un sistema adattabile per festival. I modelli Lucius sono posizionati su torm tower di 9mt che al loro interno hanno i Lucius, sei soluzioni per ogni torre. Due tower aggiuntive con i modelli Lucius sono stati installati nella FoH.

“Ho utilizzato Proteus all’esterno per mesi in inverno in Illinois e quindi so che sono degli ottimi prodotti e che resistono fuori.”

Featherstone è stato uno dei primi ad aver lavorato con le soluzioni certificate per l’esterno, Proteus dagli anni di lavoro su  Illumination: Tree Lights, il noto evento invernale al Morton Arboretum vicino Chicago.

“Trovare qualcosa che è misurato, armonioso e appropriato in un ambiente naturale è molto più difficoltoso rispetto a mettere delle luci in un’arena,” ha dichiarato. “Abbiamo apprezzato la resistenza agli agenti atmosferici dei prodotti della linea Proteus per anni, che hanno dato il via a del potenziale creativo in ambienti esterni.”

Emissioni controllate

Lightswitch and Upstaging si sono allineati ai principi ecologici del progetto, e hanno lavorato con gli ornitologi che hanno influenzato la progettazione dichiarando che il design di una tower verticale sarebbe stato meno impattante per gli uccelli migratori rispetto ad un design orizzontale. Secondo Featherstone, la responsabilità ambientale si è vista anche nella scelta delle soluzioni.

“Un altro modo per minimizzare le emissioni è quello di utilizzare una soluzione come il Lucius che ha delle emissioni meno impattanti e in termini di alimentazione utilizza, e perchè hanno una certificazione IP, contribuiscono a minimizzare la quantità di interruzioni in loco. C’è un pacchetto completo qui che si traduce in meno necessità di assistenza, meno spreco, meno alimentazione ed è una soluzione grandiosa.”

Evoluzione di un progetto

Il design innovativo del Lāna‘i Ocean Theater riflette una dedizione verso la perfezione e la sostenibilità. Quando un design di prima generazione era valutato come buono, ma non ottimo, a John e Ryan è stato chiesto di continuare a perfezionare qualcosa che onorasse ancora meglio la natura. Featherstone ha commentato

“Il processo di progettazione funziona meglio quando è iterativo ed esplorativo ed è rara l’opportunità di avere un cliente che dice “diamogli un’altra occhiata e rendiamolo migliore”. È così che portiamo avanti le cose.”

Featherstone ha sottolineato la brillantezza dei 33,500-lumen del Lucius come una caratteristica valida e ha dichiarato

“Il fatto che il modello Lucius sia così brillante è utile perchè ci permette di muovere le soluzioni lontano dal palco se necessario.”

Eredità durevole

Lāna‘i Ocean Theater simboleggia l’integrazione armonica di tradizione, sostenibilità ed intrattenimento di prima qualità–un’eredità durevole sia per le persone del Lāna‘i e i fortunati che visitano il Four Seasons Resort. Tra il lussureggiante paesaggio tropicale, i dintorni e sullo sfondo di maestosi tramonti, il luogo offre un setting fantastico per concerti, nonchè eventi culturali.

Nel dicembre 2022, il cantautore hawaiano John Cruz ha inaugurato la struttura con un paio di show con performance di Kenny Loggins and Jake Shimabukuro.